Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_zurigo

Settimana della lingua italiana nel mondo

 

Settimana della lingua italiana nel mondo

Il Ministero degli Affari Esteri Italiano: La settimana della lingua italiana nel mondo

slm logo 2016

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2017 

L'ITALIANO AL CINEMA, L'ITALIANO NEL CINEMA (16.10.-22.10.2017)

 

Concorso "COME DENTRO UNO SPECCHIO – L’Italia fuori dall’Italia"
In occasione della XVII edizione della Settimana della lingua italiana nel Mondo (16-22 ottobre 2017), quest'anno dedicata a "L'italiano al cinema, l'italiano nel cinema", la Società Dante Alighieri promuove di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Confederazione Svizzera il concorso "Come dentro uno specchio - L'Italia vista fuori dall'Italia".

Il concorso offre la possibilità a studenti di tutte le nazionalità di età compresa tra i 18 e i 26 anni di realizzare un cortometraggio dedicato ai diversi aspetti (arte, moda, paesaggio, cucina, lingua, storia ecc...) che contribuiscono a dar forma all'immagine dell'Italia nel mondo. L'iscrizione e la partecipazione sono completamente gratuite.

I filmati, della durata massima di 5 minuti, dovranno essere inviati entro il 15 settembre 2017 all'indirizzo concorsovideo@ladante.it 

 

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2016

Sta per iniziare la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea, che la rete culturale e diplomatica della Farnesina organizza ogni anno, nella terza settimana di ottobre, intorno a un tema che serve da filo rosso per conferenze, mostre e spettacoli, incontri con scrittori e personalità.

Nata nel 2001 da un’intesa tra la Farnesina e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica la Settimana si è sviluppata di edizione in edizione, coinvolgendo, oltre agli Istituti Italiani di Cultura, le Ambasciate e i Consolati, le Università, le Istituzioni e le Associazioni italiane all’estero. Stabile è la collaborazione con le Ambasciate della Confederazione Svizzera, in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2016, in programma dal 17 al 23 ottobre, giorno più giorno meno, è dedicata alla creatività italiana e ai suoi marchi, ed in particolare ai settori della moda, dei costumi e del design.

Per l’occasione l’Accademia della Crusca a pubblica il volume “L’Italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design , che è disponibile online e scaricabile gratuitamente da qui (PDF).

In esclusiva poi per la Svizzera, il Prof. Lorenzo Coveri, illustre linguista e autore del volume, terrà incontri presso le università di Winterthur, il 17.10.16 | Ginevra, il 18.10.16 | Losanna, il 19.10.16 e Friburgo, il 20.10.16.

Un’occasione unica per una riflessione sul tema e sull’Italiano d’oggi!

Molte poi le manifestazioni a Zurigo, Berna, Ginevra, Basilea e Lugano e in altre città della Svizzera, che vedono coinvolte le diverse Istituzioni e Associazioni italiane presenti, che si sono prodigate in un grande sforzo organizzativo.

È facile partecipare: scorri il calendario sul sito dell’Istituto e scegli il tuo evento!

L’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo augura a tutti:

Buona Settimana della Lingua !!!

 

 



 

 

 


Luogo:

Diversi luoghi

49