Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_zurigo

Muscoli e guerra

Data:

14/12/2017


Muscoli e guerra

Proiezione del film muto “Maciste Alpino” del 1916 con musica dal vivo. Protagonista della pellicola è il forzuto Maciste, che combatte contro gli austriaci durante la Prima Guerra Mondiale. La pellicola, restaurata di recente dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, è introdotta dagli storici del cinema Mattia Lento e Adrian Gerber. L'accompagnamento musicale sarà eseguito dall'arpista e cantante Linda Vogel e dal percussionista Vincent Glanzmann. L’evento è organizzato dal cinema Filmpodium di Zurigo in collaborazione con il Seminar für Filmwissenschaften dell'Università di Zurigo, l'IIC di Zurigo e l'Institute of Incoherent Cinematography di Zurigo.

Maciste alpino è un film d'azione, drammatico e di guerra, diretto nel 1916 da Luigi Romano Borgnetto e Luigi Maggi, con Bartolomeo Pagano e Enrico Gemelli (durata 95 minuti). Nel 1915 Maciste e la troupe cinematografica che lo accompagna si trovano a girare in un piccolo paese delle Dolomiti. L'Italia entra in guerra e lui e i suoi compagni vengono catturati dagli austriaci rischiando la deportazione. Maciste non si fa intimorire: batte gli austriaci liberando la troupe e indossa, nonostante la taglia fuori misura, la divisa da alpino.

Nel corso dell'introduzione, gli storici del cinema presenteranno inoltre i volumi da loro redatti:

- Mattia Lento: La scoperta dell’attore cinematografico in Europa. Attorialità, esperienza filmica e ostentazione durante la seconde époque. (Scritture della visione, 21). Pisa: Edizioni ETS 2017.
- Adrian Gerber: Zwischen Propaganda und Unterhaltung. Das Kino in der Schweiz zur Zeit des Ersten Weltkriegs. (Zürcher Filmstudien, 37). Marburg: Schüren 2017.

Guarda il trailer >> qui

Maggiori informazioni

Biglietti

Dove e quando:
giovedì 14.12.17, ore 18:15, Filmpodium, Nüschelerstrrasse 11, Zurigo

Informazioni

Data: Gio 14 Dic 2017

Orario: Alle 18:15

Organizzato da : Filmpodium Stadt Zürich

In collaborazione con : IIC di Zurigo

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Filmpodium, Nüschelerstr. 11, Zurigo

674