Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_zurigo

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Data:

02/05/2017


Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Tournée della celebre orchestra romana diretta dal M° Antonio Pappano che si esibirà nei più prestigiosi teatri svizzeri. Al pianoforte la virtuosissima musicista cinese Yuja Wang.

Melodie dalla Città Eterna
Il pubblico della quinta tournée dei Migros-Percento-culturale-Classics potrà assistere a un’esibizione pianistica davvero spettacolare. Yuja Wang, insignita nel 2011 del premio Echo Klassik come artista emergente dell’anno, eseguirà il famoso concerto in si bemolle minore di Čajkovskij. La musicista sarà affiancata dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Sir Antonio Pappano. La tournée svizzera del celebre orchestra Romana si terrà dal 2 al 5 maggio 2017 a Zurigo, Berna, Ginevra e Lucerna.

Con la sua tecnica fenomenale e la sua spumeggiante energia, la pechinese Yuja Wang sa entusiasmare a un tempo pubblico e stampa specializzata. A soli 22 anni, la musicista ottenne un contratto in esclusiva con l’etichetta tedesca Deutsche Grammophon. Il repertorio pianistico della Wang è ampio, ma a destare clamore sono soprattutto le sue interpretazioni dei concerti solistici russi. È con la musica di Čajkovskij, infatti, che la Wang, figlia di una ballerina e di un batterista, è cresciuta in Cina.

Al suo fianco ci sarà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che negli ultimi anni ha riscosso un successo crescente. Nata come pura orchestra sinfonica, oggi rappresenta un punto di riferimento per l’incisione di opere: tra le collaborazioni si annoverano quelle di artisti del calibro di Anna Netrebko o Jonas Kaufmann. Non è un caso che nel 2013 Sir Antonio Pappano, l’uomo che più ha contribuito a questa evoluzione, abbia ricevuto l’International Opera Award come direttore d’orchestra dell’anno.

L’internazionalità perfettamente incarnata dalla star britannica naturalizzata italiana si riflette anche nel programma proposto dall’Accademia: gli echi della Russia di Čajkovskij si accompagnano infatti alle melodie del Paese d’origine dell’orchestra: l’Italia. È difficile trovare sinfonie così strettamente legate a una città come «Le fontane di Roma» e «I pini di Roma» di Ottorino Respighi. L’ouverture de «L’assedio di Corinto» di Rossini aprirà i concerti di Zurigo e Lucerna, mentre a Berna e Ginevra risuoneranno le note del «Caprice Romain» del compositore svizzero Richard Dubugnon, un’opera che a sua volta celebra la Città Eterna.
Yuja Wang, Antonio Pappano e l’Accademia si esibiranno quattro volte in Svizzera: dal 2 al 5 maggio 2017 a Zurigo, Berna, Ginevra e Lucerna.

Dove e quando:

02.05.17, ore 19:30, Tonhalle di Zurigo, Claridenstrasse 7, Zurigo

03.05.17, ore 19:30, Kultur Casino, Herrengasse 25, Berna

04.05.17, ore 20:00, Victoria Hall Ginevra, Rue du Général-Dufour 14, Ginevra

05.05.17, ore 19:30, KKL Luzern, Europaplatz 1, Lucerna

Biglietti

Organizza:

Migros Kulturprozent Classics

Informazioni

Data: da Mar 2 Mag 2017 a Ven 5 Mag 2017

Organizzato da : Migros Kulturprozent

In collaborazione con : IIC di Zurigo

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Zurigo, Berna, Ginevra e Lucerna

560