Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_zurigo

Grazie a voi – Ricordi e stima

Data:

03/02/2017


Grazie a voi – Ricordi e stima

Invito alla presentazione del libro

Con Elisabeth Joris, storica (Zurigo), Toni Riccicardi, storico (Ginevra), Senatore Claudio Micheloni (FCLI) e Steve Della Mora (La Fabbrica di Zurigo)

Quando gli italiani arrivarono in Svizzera – durante la ripresa economica del dopoguerra – nessuno parlava di integrazione. La Svizzera si aspettava che gli italiani si assimilassero.

Invece, si videro confrontati con una considerevole xenofobia. Di fronte a una società svizzera chiusa, gli italiani fondarono le loro associazioni per lo sport e il tempo libero, organizzarono eventi culturali e feste, aprirono proprie scuole e asili infantili. Si costruirono un loro mondo e, partendo da esso, cambiarono sé stessi e la Svizzera.

“Grazie a voi” – Mostra fotografie della vita degli emigranti italiani, le loro immagini: foto di famiglia e di singole persone e foto riprese durante gli eventi ufficiali e le festa delle comunità. Esse raccontano la quotidianità, la famiglia, la scuola e la politica, le attività di volontariato nelle associazioni, le feste e l’eleganza. Il libro mostra quindi, in immagini private e tavolate intime, un capitolo dell’Emigrazione Italiana in Svizzera e rappresenta allo stesso tempo una lezione politica.

Grazie a voi: 240 pagine, 358 fotografie, copertina rigida, rilegatura con cucitura a filo di refe, prezzo di vendita CHF 54.00 (più spedizione), prezzo alla presentazione CHF 50.00.

Seguirà un rinfresco

Organizzano:

Federazione Colonie Libere Italiane in Svizzera (FCLI), La Fabbrica di Zurigo, Limmat Verlag Zürich, Associazione Ricordi e Stima

Maggiori informazioni:

www.ricordi-e-stima.ch 

www.fraunearchivostschweiz.ch 

www.limmatverlag.ch 

Informazioni

Data: Ven 3 Feb 2017

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Federazione Colonie Libere Italiane in Svizzera (F

Ingresso : Libero


Luogo:

Casa d’Italia, Erismannstrasse 6, Zurigo

521