Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_zurigo

La passione della scrittura: da Neera a Morante

Data:

06/12/2016


La passione della scrittura: da Neera a Morante

La conferenza della Prof.ssa Sharon Wood (Università di Leicester) offre uno sguardo panoramico alla produzione letteraria femminile dalla Unità di Italia fino alla fine del '900. Parla di passione: da parte delle scrittrici verso i pregiudizi e la conflittualità nei due sensi del vivo piacere e del sofferto; passione anche da parte dei lettori e delle lettrici alla ricerca di una storia sommersa e nascosta che emerge drammaticamente, offrendoci una storia diversa della realtà culturale italiana.

Sharon Wood si è impegnata per lungo tempo nello studio della scrittura femminile italiana (Italian women’s writing, 1995; The Cambridge History of Women’s Writing in Italy, 2000, L’altra biblioteca: la scrittura delle donne, 2002, La sfida alla modernità, 2011). Si è inoltre occupata della traduzione di testi scelti di Romana Petri, Susanna Tamaro e Primo Levi. La sua traduzione del testo teatrale Passi affrettati di Dacia Maraini è tuttora rappresentata dalla New Shoes Theatre Company, diretta da Niki Naye.

Informazioni

Data: Mar 6 Dic 2016

Orario: Alle 18:15

Organizzato da : UZH ROSE

Ingresso : Libero


Luogo:

Romanisches Seminar (D-31), Zürichbergstr. 8, ZH

498