Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_zurigo

Incontro con lo scrittore Raffaele Nigro

Data:

11/11/2016


Incontro con lo scrittore Raffaele Nigro

Presentazione del libro “Viaggio in Basilicata”

Ritorno dello scrittore nei luoghi d’origine, itinerari per rivedere i luoghi comuni e spalancare una nuova finestra su un ricchissimo patrimonio ambientale, culturale e soprattutto umano.

Modera il Prof. Giuseppe Lupo, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica di Milano.

Segue un aperitivo lucano.

Organizzano: Circolo Lucano di Zurigo | ALA – Amici del Liceo Artistico | IIC Zurigo

Volantino

Vita:
Raffaele Nigro, scrittore e saggista è nato a Melfi nel 1947. Ha pubblicato molti libri attirando su di sé l’attenzione del pubblico con il romanzo storico “I fuochi del Basento” con il quale vinse nel 1987 il premio Supercampiello e il premio Napoli. Più recenti sono “Il viaggio a Salamanca (2001), “Diario Mediterraneo” (2002) “Malvarosa (Premio Selezione Campiello 2005), “Santa Maria della Battaglia” (Premio Acqui Storia 2009).
Nel 2004 ha partecipato al film “Darsi alla macchia”, di Fulvio Wetzi, un documentario che ricostruisce alcuni episodi minori della vita del brigante Carmine Crocco. Nel film Raffaele Nigro ha contestualizzato la persona del brigante ridimensionandone la negatività.
Nel 2016 è stato eletto vice sindaco e assessore alla cultura di Melfi.


“Viaggio in Basilicata” (Adda 1996-2016)
A vent’anni dal primo viaggio, tornano – rivedute e ampliate nei contenuti – l’insospettabile bellezza e la struggente malinconia di una terra poco conosciuta, in bilico fra tradizione e modernità, memoria e desiderio. Torna il viaggio di un grande scrittore nei luoghi d’origine, accompagnato da immagini eccezionali, quasi incredibili. Per rivedere i luoghi comuni e spalancare una nuova finestra su un ricchissimo patrimonio ambientale, culturale e umano.

Giuseppe Lupo, scrittore e professore all’Università cattolica di Milano e Brescia. Nato a Atella nel 1963, è già noto al pubblico zurighese con i suoi romanzi “ Viaggiatori di nuvole” e “L’albero delle stanze”. Per questo romanzo il 3 settembre ha ricevuto dalle mani di Gerri Scotti il premio: Alassio – centolibri.

 

Informazioni

Data: Ven 11 Nov 2016

Orario: Alle 19:30

Organizzato da : Circolo Lucano di Zurigo

In collaborazione con : ALA – Amici del Liceo Artistico | IIC Zurigo

Ingresso : Libero


Luogo:

Liceo Artistico, Parkring 30, Zurigo

478