Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_zurigo

Maurizio Cattelan

Data:

18/09/2016


Maurizio Cattelan

L’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo è onorato di annunciare la partecipazione dell’artista italiano Maurizio Cattelan a Manifesta 11 dal 11.6. al 18.9.2016.

Cattelan è uno dei più famosi artisti italiani viventi. Le sue opere combinano la scultura con la performance, ma spesso includono eventi di tipo "happening", azioni provocatorie, pezzi teatrali, testi-commento sui pannelli che accompagnano opere d'arte sue e non. Lo spasso di Cattelan non ha limiti ed il suo continuo alzare la posta in gioco del suo meccanismo comico finisce col creare una specie di schermo attorno al suo lavoro, che scoraggia analisi e lascia a bocca aperta. È un po’ più facile situare il lavoro di Maurizio Cattelan nel suo tempo che articolare verbalmente la logica che governa le sue figure. Di fronte ad ogni nuova apparizione si è sempre tentati di dire: “no, non è possibile, non può esibire questo…”.

Nato a Padova nel 1960, inizia a lavorare a Milano, realizzando oggetti non-funzionanti, in sintonia con le tendenze del concettuale, guadagnandosi un forte riscontro da parte del pubblico. Cattelan ora vive e lavora a New York.

Per l’occasione, udite udite, verrà realizzata una istallazione che prevede una sedia a rotelle che plana sul lago di Zurigo. Nella sedia a rotelle siederà l’atleta paralimpica svizzera Edith Wolf-Hunkeler.

Maggiore informazioni: MANIFESTA 11 oppure PDF (ITA)

La dodicesima edizione, MANIFESTA 12, si terrà a Palermo nel 2018.

Informazioni

Data: Dom 18 Set 2016

Ingresso : Libero


Luogo:

Lago di Zurigo

426