Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_zurigo

Italianità e(s)t Svizzera

Data:

07/09/2016


Italianità e(s)t Svizzera

Incontro «Italianità e(s)t Svizzera» 

Nel 2012 l’ «italianità nel Vallese» diventa una tradizione vivente svizzera. La proposta del Canton Vallese lancia una sfida finora solo parzialmente accolta dalla politica e dall’opinione pubblica. Nello stesso anno nasce, a Palazzo federale, l’intergruppo parlamentare per l’italianità: ma quante e quali sono le italianità in Svizzera? E cosa ne è oggi della sfida vallesana? Qual è il potenziale ancora da riconoscere in questo «caso esemplare» di integrazione culturale?

Nel corso del pomeriggio avrete l’opportunità di scambiare opinioni e confrontarvi con gli interlocutori, gli operatori culturali e gli artisti presenti, in un ambiente conviviale e di scambio informale. L’incontro si dividerà in due momenti: nella prima parte, gli spazi della Mediateca saranno animati da interventi dal vivo, testimonianze e interviste che, attraverso la postazione mobile di una radio temporanea, racconteranno l’italianità da diverse prospettive. Nella seconda parte, il dibattito con rappresentanti della politica, del mondo accademico e dell’associazionismo italiano offrirà al pubblico un’occasione di discussione e confronto col tema.

L’incontro, organizzato dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia in collaborazione con il Service de la culture del Canton Vallese, è l’ultimo di una serie di appuntamenti del programma d’accompagnamento di «Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia» (www.viavai-cultura.net).

Vi invitiamo ad annunciare la vostra presenza al più tardi entro il 25 agosto 2016 all’indirizzo di posta elettronica: viavai@prohelvetia.ch.

Contatto: lpedicino@prohelvetia.ch 
Lisa Pedicino, programma «Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia»

Maggiori informazioni

Ora e luogo: 07.09.2016, ore 16:15, Médiathèque Valais di Sion, Rue de Lausanne 45, Sion 

 

Informazioni

Data: Mer 7 Set 2016

Orario: Alle 16:15

Ingresso : Libero


Luogo:

Médiathèque Valais di Sion, Rue de Lausanne 45, S

435