Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_zurigo

Incontro con Melania G. Mazzucco

Datum:

08/11/2017


Incontro con Melania G. Mazzucco

La scrittrice e saggista romana terrà una conferenza a Basilea e parlerà del suo ultimo libro Io sono con te (2016), la storia di Brigitte, rifugiata congolese in Italia. 

Nata a Roma nel 1966, Melania Gaia Mazzucco si è laureata in Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma nel 1992. Dal 1995 al 2004 è stata redattrice di letteratura e spettacolo all’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani; in seguito ha collaborato come autrice all’Enciclopedia del Cinema e al Dizionario Biografico degli Italiani. Scrittrice e saggista, ha esordito nella narrativa nel 1996 con Il bacio della Medusa, cui hanno fatto seguito 7 romanzi tradotti in 27 paesi. Il suo ultimo libro è Io sono con te (2016, premio Fahrenheit libro dell’anno), nel quale ricostruisce la storia di Brigitte, rifugiata congolese in Italia. Collabora col quotidiano la Repubblica. Quest'autunno Melania G. Mazzucco tiene un corso presso il Politecnico di Zurigo in qualità di Visiting Professor della Cattedra De Sanctis, intitolato "Naufraghi cuori. Due secoli di storie di espatrio nella cultura e nella scrittura degli italiani".

L'incontro, organizzato dalla Dante Alighieri di Basilea con il patrocinio del Consolato d’Italia a Basilea, si inserisce tra gli eventi di Basilea in italiano.


Locandina

Maggiori informazioni

Dove e quando:
mercoledì 8.11 ore 19.30, Allgemeine Lesegesellschaft, Münsterplatz 8, Basilea

Informationen

Datum:: Mi 8 Nov 2017

Zeit: Um 19:30

Organisiert durch : Dante Alighieri Basilea

Eintritt : Frei


Ort:

Allg. Lesegesellschaft, Münsterplatz 8, Basilea

662